Chiudiamo la forbice: una giornata di studio con Missio, Caritas e Focsiv

Una giornata di studio con Missio, Caritas e Focsiv. Martedì 19 dicembre, in via Aurelia 796 dalle 10 alle 17, si terrà il seminario di studi “Chiudiamo la forbice” dalle diseguaglianze al bene comune. 

Missio, Caritas e Focsiv, dopo le campagne “Cibo per tutti” e “Il diritto di rimanere nella propria terra”, avviano i lavori per una nuova campagna volta a sensibilizzare ed informare sulle interconnessioni tra cibo, migrazioni, conflitti, ambiente/clima e debito, nell’ambito del grande tema delle disuguaglianze. 

Tra i destinatari dell’iniziativa, parrocchie, realtà/associazioni locali, scuole e cooperative o imprenditori.

"Riteniamo importante valorizzare - commentano gli organizzatori - e, dove necessario rivitalizzare, i diversi snodi territoriali attivati nella precedente campagna e stimolarne di nuovi. Immaginiamo una campagna costruita dal basso e molto partecipata, con una attenzione particolare al protagonismo giovanile. L’idea potrebbe essere quello di focalizzare la nostra attenzione sul tema delle diseguaglianze che è strettamente legata alla calda questione del cibo, dei conflitti e delle migrazioni, raccontando il tema in termini positivi, su come si possono costruire assieme pratiche di inclusione sociale, costruendo una contro narrazione (a partire dalle buone prassi) rispetto a quella che attraversa quotidianamente i nostri mass - media.

L’incontro del 19 dicembre 2017 sarà finalizzato a condividere temi, sottotemi, strumenti, azioni nei territori e modalità di partecipazione e divulgazione della futura campagna.

Programma dei lavori

09.30 Accoglienza

10.00 Preghiera e saluto iniziale

10.15 Introduzione

10.30 I contenuti della campagna - tavola rotonda

11.30 Dibattito

12.00 Brainstorming partecipativo “sottotemi” e risultati attesi della campagna

13.30 Pausa pranzo

14.30 Brainstorming partecipativo su strumenti e azioni della campagna

16.30 Conclusioni: Paolo Beccegato (Caritas), Primo Di Blasio (Focsiv), don Michele Autuoro (Missio)17.00 Chiusura dei lavori

Per l’iscrizione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il prossimo 12 dicembre.

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.