Pellegrinaggio alla tomba dell’Apostolo Pietro e festa dei cresimandi della Diocesi di Tivoli, domenica il grande giorno In evidenza

Pellegrinaggio alla tomba dell’Apostolo Pietro e festa dei cresimandi della Diocesi di Tivoli e dei loro genitori.

Organizzato dall’Ufficio Catechistico, dall’Azione Cattolica Ragazzi e dal Servizio per la pastorale giovanile della Diocesi di Tivoli, si svolgerà domenica 11 marzo 2018 il Pellegrinaggio dei Cresimandi della Diocesi di Tivoli a Roma, presso la Tomba dell’Apostolo Pietro. (Leggi anche: Il messaggio del Vescovo di Tivoli Mauro Parmeggiani)

Guidati dal Vescovo Mauro Parmeggiani, da diversi sacerdoti, catechisti ed educatori e dai loro genitori, i circa 1000 Cresimandi che riceveranno il sacramento della Confermazione nei prossimi mesi, si troveranno alle ore 9,00 presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro in Vaticano per la celebrazione della S.Messa presieduta dal Vescovo di Tivoli.

Dopo la S.Messa i ragazzi scenderanno davanti alla Tomba dell’Apostolo Pietro per un momento di preghiera quindi, alle ore 12,00, in Piazza San Pietro, parteciperanno alla preghiera dell’Angelus guidata da Papa Francesco al termine della quale lanceranno verso il cielo palloncini recanti piccoli foglietti sui quali in queste settimane hanno scritto i loro desideri rispondendo ad una Lettera che il Vescovo aveva indirizzato loro in vista dell’incontro.

La Giornata, infatti, avrà per tema la domanda di Gesù ai discepoli: “Chi cercate?” e sia nella fase di preparazione che si è svolta nelle parrocchie sia domenica ha avuto ed avrà per fine quello di aiutare i ragazzi e le ragazze che riceveranno la Cresima a far emergere al di là delle paure e delle insicurezze tipiche della loro età i desideri più profondi e veri del cuore per trovare e realizzare la loro felicità, quei desideri ai quali devono poi dare un nome, il nome di Gesù!

Dopo la preghiera dell’Angelus, alle ore 14,00, nella chiesa romana di San Giovanni dei Fiorentini i partecipanti al Pellegrinaggio si troveranno nuovamente per un momento di festa con canti e testimonianze preparati dall’Azione Cattolica Ragazzi e dal Servizio di pastorale giovanile della Diocesi di Tivoli che prevede un dialogo tra ragazzi, genitori ed educatori con il Vescovo Mauro che, al termine, concluderà la giornata con un momento di preghiera e invocazione comunitaria allo Spirito Santo.