Su Tv2000 al via i documentari sul Natale

Tornano su Tv2000 i documentari sul Natale. Al via mercoledì 20 dicembre, alle 22, con “Speciale Vangelo: luce nel mondo”. Il documentario, diretto da David Batty, ricostruisce fedelmente la storia di Gesù. Accompagnano le immagini la lettura integrale del Vangelo di Giovanni.

Domenica 24 dicembre alle 11.05 “ Venite Adoremus”, di Maria Amata Calò, sul presepe vivente delle Ville di Monterchi, piccolo comune in provincia di Arezzo. Le immagini catturano la regalità della rappresentazione sacra immersa nella vita quotidiana degli abitanti di tutto il paese.

Lunedì 25 dicembre, alle 6.30, Tv2000 trasmette “Il Verbo si fece carne. Speciale Natale”, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini. E’ un percorso che attraversa la Terra Santa e i luoghi delle Sacre Scritture unendo storia, arte e spiritualità. Il racconto del Natale è accompagnato dalle meditazioni di mons. Rodolfo Cetoloni, frate minore francescano, Vescovo di Grosseto, e di padre Frédéric Manns, biblista di origini francesi.

Il documentario di martedì 26 dicembre alle 20.45 e alle 22.45 “Varchi di luce – Viaggio intorno alla Misericordia”, un documentario sulle opere di misericordia. A Bologna, in via Zamboni, la comunità agostiniana in ascolto dei bisogni del territorio apre una mensa semplice: senza tavoli o panche, solo un pentolone in cui gradualmente converge quanto la Provvidenza offre. Un pasto caldo viene così garantito da qualche anno ogni giorno a circa 120 persone. La risposta di Padre Domenico Vittorini intercetta gradualmente l’esperienza del “last minute market”, che provvede a canalizzare dai supermercati cibi in scadenza, i maestri dell’attiguo conservatorio con cui vengono organizzati centinaia di concerti con raccolta fondi per i poveri. Il responsabile del reparto di psichiatria, toccato come uomo dalla bellezza dell’esperienza, inserisce alcuni pazienti come volontari verificandone in loro quotidianamente i benefici ricevuti. Sinergie si mettono in campo anche con l’Imam locale, per favorire un clima di fiducia tra gli utenti. La regia è di Kristian Gianfreda.

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.