Gennaio, due momenti importanti tra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, In evidenza

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, due appuntamenti importanti tra il 17 ed il 25 gennaio. Il 19 appuntamento con la Veglia diocesana a San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia. Il messaggio del Vescovo di Tivoli, Mauro Parmeggiani.

Carissimi,

siamo ormai entrati nel mese di gennaio, mese ricco di appuntamenti e caratterizzato dalla Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei e la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Come di consueto la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei si celebrerà mercoledì 17 gennaio. So bene che in molte parrocchie si darà spazio alla Memoria liturgica di S.Antonio Abate ma vi chiedo, ove possibile, di organizzare momenti di riflessione o almeno inserire una intenzione durante la preghiera dei fedeli affinchè il dialogo, il rispetto reciproco e la conoscenza tra cattolici ed i nostri “fratelli maggiori” – gli Ebrei – possa sempre più svilupparsi e portare frutti di bene.

Da giovedì 18 a giovedì 25 gennaio sarà poi celebrata in tutta la Chiesa la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest’anno avrà come tema: “Potente è la tua mano, Signore” (Esodo 15, 6). L’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso provvederà a inviarvi il materiale necessario (tra l’altro già reperibile ciccando su un qualsiasi motore di ricerca: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2018) affinchè, possibilmente ogni giorno, si preghi per l’unità dei cristiani e lo si faccia, in particolare, durante le Sante Messe di domenica 21 gennaio.

A livello diocesano ci troveremo insieme anche agli altri cristiani presenti in Diocesi, specialmente i tanti fratelli Rumeno-Ortodossi con i loro pastori, per una Veglia di preghiera che la Commissione Ecumenica diocesana sta predisponendo e alla quale, anche io, come ogni anno parteciperò.

La Veglia si terrà venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 18,30, presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia.

Invito tutti a partecipare a questo momento di preghiera ecumenica rispondente al desiderio di Gesù: “che tutti siano uno!”. Vi chiedo anche di informare per tempo i fedeli delle vostre comunità ed invitarli a prender parte a questo importante momento di preghiera.

Certo che vorrete accogliere e favorire tali iniziative, colgo l’occasione per porgere a tutti un cordiale saluto

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo