Giornata della Carità del Papa: il messaggio del Vescovo di Tivoli In evidenza

Carissimi,

domenica 24 giugno 2018, in prossimità della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in tutte le Chiese che sono in Italia sarà celebrata la Giornata per la Carità del Papa.

In tutte le chiese, santuari, rettorie e cappellanie della Diocesi durante le Sante Messe del sabato 23 pomeriggio e del 24 giugno sarà raccolto il cosiddetto Obolo di San Pietro che sarà devoluto al Vescovo di Roma, il Papa, affinchè Egli possa soccorrere le varie forme di povertà che attraversano le città dell’uomo.

Papa Francesco sempre ci richiama all’attenzione ai poveri, ai fratelli e alle sorelle “scartati” dalla società e sempre ci chiede di essere solidali con loro dandoci per primo l’esempio.

In questa sua attenzione non vogliamo lasciarlo solo. Desideriamo rafforzare l’impegno di condivisione, che attraversa tutta la Chiesa, nel suo farsi prossima ad ogni uomo.

Proprio in questa prospettiva assume un particolare significato l’Obolo di San Pietro, segno concreto della sollecitudine del Vescovo di Roma a fronte di molteplici forme di povertà. La fedeltà al Successore di Pietro da parte nostra si manifesta anche nel condividere e sostenere economicamente le attività del suo ministero di pastore della Chiesa universale.

Con questo spirito vi invito pertanto a prender parte attivamente e generosamente alla colletta per la Carità del Papa di cui beneficiano anche tanti nostri fedeli attraverso l’aiuto della Elemosineria Apostolica di Sua Santità.

Grato fin d’ora per quanto farete, invito tutti a consegnare le offerte o direttamente in Parrocchia (i Parroci si faranno carico di consegnare la colletta all’Ufficio Economato) o direttamente presso l’Ufficio Economato della Diocesi (Piazza S.Anna, 2 – 00019 Tivoli), ricordando ai sacerdoti che tale Colletta è una delle Collette obbligatorie in tutte le chiese d’Italia.

Nello stesso giorno e anche venerdì 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, invito tutti a pregare e a far pregare per il nostro Papa Francesco e per il suo ministero.

Con viva cordialità

+ Mauro Parmeggiani