#suipassideisanti, il cammino diocesano verso l'incontro con il Papa di agosto In evidenza

Carissimi,

nel prossimo mese di ottobre, come molti di voi sapranno, si celebrerà a Roma il Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

In preparazione a questo evento la Chiesa Italiana ha invitato Papa Francesco ad incontrare i giovani della nostra nazione a Roma nel prossimo mese di agosto al termine di pellegrinaggi a piedi sui luoghi diocesani della santità che si stanno organizzando in tutte le Diocesi italiane e che convergeranno a Roma per l’incontro con il Papa sabato 11 e domenica 12 agosto 2018.

Anche nella nostra Diocesi il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile insieme al Servizio diocesano per la pastorale vocazionale, con l’aiuto di diverse aggregazioni laicali e gruppi giovanili parrocchiali hanno organizzato il nostro cammino chiamandolo: “#suipassideisanti”. Esso avrà luogo dal 7 al 12 agosto nei luoghi della santità della nostra Chiesa locale e sarà un bel modo per scoprire figure significative di santità che hanno segnato la fede delle nostre terre e delle nostre genti, e permetterà di incontrare tante persone – giovani e meno giovani, istituzioni che sono già state coinvolte, sacerdoti, famiglie, adulti significativi, ecc. – che daranno accoglienza e soprattutto ascolto ai giovani che passeranno attraverso i loro paesi e le loro città. Mi piacerebbe molto – ve lo confido – che tale cammino permettesse anche un incontro reale tra giovani appartenenti alle nostre realtà ecclesiali e non appartenenti ma che in comune hanno la giovinezza e la vita che si apre davanti a loro, una vita che sono chiamati a vivere da protagonisti e senza perdere la speranza.

Il Cammino dei Santi inizierà il 7 agosto 2018 presso la Parrocchia di S.Andrea Apostolo in Subiaco e vedrà i giovani pellegrini ai Monasteri sublacensi segnati dalla presenza di San Benedetto da Norcia. Ci si sposterà poi al Santuario Mariano della Mentorella segnato, almeno di recente, dalla presenza di San Giovanni Paolo II. Sarà poi la volta di Pozzaglia Sabina: la parrocchia che ha dato i natali a Santa Agostina Pietrantoni, quindi Vallinfreda: che ha dato i natali al Beato Diego Oddi per giungere il 10 agosto a Tivoli dove i pellegrini festeggeranno con la comunità diocesana la Festa del Patrono: San Lorenzo diacono e martire per poi partire alla volta di Roma dove con tutti i giovani italiani incontreranno il Papa l’11 e il 12 agosto.

Anche io, proprio con l’intento di parlare con i giovani e di ascoltarli realmente, sarò presente a molti momenti del cammino, ad alcuni appuntamenti celebrativi e di preghiera, di catechesi, di dialogo e di festa.

Tutti i giovani delle nostre Parrocchie, associazioni e movimenti o gruppi che fanno riferimento a Istituti religiosi potranno partecipare al pellegrinaggio che richiede un modesto contributo di partecipazione.

Come sempre ci sarà chi potrà partecipare soltanto ai due giorni a Roma. Anche loro saranno i benvenuti!

Per le informazioni ed iscrizioni basterà scrivere al Servizio diocesano per la pastorale giovanile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chiedo anche cortesemente a tutti voi di appuntarvi un altro importante appuntamento: la Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni che avrà luogo sabato 21 aprile p.v.alle ore 20,30 nella chiesa di S.Francesco a Tivoli (Piazza Trento, vicino all’entrata di Villa d’Este).

Tutti siamo invitati a questo momento di preghiera durante il quale darò il mandato all’equipe che sta preparando il Pellegrinaggio di agosto ma pregheremo anche per il dono di sante vocazioni sacerdotali, di speciale consacrazione, alla famiglia autenticamente cristiana, all’apostolato dei laici per la nostra Chiesa.

In attesa di incontrare numerosi voi e i giovani delle vostre comunità a questo appuntamento di preghiera ma anche confidando che vorrete impegnarvi a far partecipare molti giovani al Cammino dei Santi del mese di agosto, porgo a tutti un cordialissimo saluto

X Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli