Notizie della Diocesi di Tivoli (Roma) - Articoli filtrati per data: Aprile 2018

Infiorata di Gerano, la più antica d'Italia, appuntamento dal 28 al 30 Aprile

Conto alla rovescia per l'edizione 2018 della più antica Infiorata d'Italia. A Gerano fervono gli ultimi preparativi per la grande festa in programma sabato 28, domenica 29 e lunedì 30. 

Cos'è l'Infiorata di Gerano

“L’Infiorata di Gerano” onora ogni anno la Madonna del Cuore, nel solco di una tradizione religiosa ormai secolare tracciato dai Maestri Infioratori geranesi. La storia ha radici profonde, ma parla al presente; è una storia fatta di valori religiosi, di fede, di entusiasmo, di gioia creativa, di arte, di condivisione, della coralità di un popolo.

Nell’armonia di questi contenuti, la realizzazione del tappeto floreale non ha conosciuto interruzione - neppure in periodi di guerra e di altri drammatici eventi. L’Infiorata di Gerano è realizzata esclusivamente con petali di fiori ed i quadri vengono tuttora disegnati direttamente con gessi sul terreno. Nel corso degli ultimi anni le infiorate create per altre occasioni, fuori da Gerano, il confronto con altre espressioni del genere, altri artisti ed altre tecniche, è stato motivo di arricchimento e ha migliorato la “resa” artistica dell'Infiorata.

Ogni anno nuovi spunti di riflessione danno vita a nuovi temi da realizzare, rinnovando l’impegno a vivere col cuore la festa più sentita.

Il programma

Il programma dell'Infiorata di Gerano

Leggi tutto...

Solenne Veglia di Pentecoste ed ordinazione di un nuovo diacono, Sabato 19 appuntamento a San Vittorino

Il messaggio del Vescovo di Tivoli, Mauro Parmeggiani, per la Solenne Veglia di Pentecoste del 19 maggio al Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano. Con l'occasione sarà ordinato diacono Daniele Masciadri.

 

Carissimi,

                  con la presente sono ad invitarvi a partecipare insieme alle vostre comunità alla Solenne Veglia di Pentecoste che avrà luogo presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano alle ore 21,00 di sabato 19 maggio p.v.

         Quest’anno la Veglia prevede la celebrazione dell’Eucaristia durante la quale avrò la gioia di ordinare diacono il giovane Daniele Masciadri, della comunità parrocchiale di Santa Sinforosa in Tivoli Terme, da anni in cammino verso il presbiterato presso il Seminario Redemptoris Mater di Roma.

         Appartenente ad una delle comunità neocatecumenali attualmente presenti presso la Parrocchia di N.S. di Lourdes all’Albuccione, egli sta percorrendo il cammino verso il sacerdozio per la nostra Diocesi e come diacono per alcuni giorni alla settimana e poi, da sacerdote, a tempo pieno, presterà il suo servizio nella nostra Chiesa.

         Invito tutti a partecipare a questa celebrazione durante la quale invocheremo l’effusione dello Spirito Santo sulla nostra Chiesa diocesana, su Daniele e sui tanti giovani del nostro territorio affinchè con l’aiuto dello Spirito Santo, della comunità cristiana e di valide guide spirituali possano far discernimento sulla loro vita e accogliere con generosità la chiamata che il Signore propone a ciascuno per la loro gioia e per la gioia del mondo.

         L’Ufficio Liturgico diocesano ha predisposto una notificazione per il buon svolgimento della celebrazione.

         Per favorire la massima partecipazione dispongo che nel pomeriggio di sabato 19 maggio, dopo le ore 19,00, non si svolga alcuna celebrazione in tutte le chiese della Diocesi.

         Il giorno seguente, domenica 20 maggio – Solennità di Pentecoste – ricordo che in tutte le parrocchie e santuari si celebrerà anche la Giornata della Chiesa Diocesana. Sarà un momento favorevole per pregare affinchè la nostra Chiesa si lasci sempre fecondare dallo Spirito del Signore e possa testimoniare nel mondo con forza e coraggio, in spirito di comunione e servizio, il Signore Risorto per noi!

         In attesa di incontrarvi numerosi, a tutti giunga il mio saluto con l’assicurazione del costante ricordo nella preghiera

                                                             + Mauro Parmeggiani

                                                                 Vescovo di Tivoli

Leggi tutto...

Giornata dei Maturandi 2018: una domenica di riflessione e di festa per i ragazzi delle quinte superiori

Si avvicinano gli esami di maturità per i ragazzi dei quinti anni delle superiori e per loro la Diocesi tiburtina ha organizzato, con gli uffici diocesani di pastorale giovanile, pastorale scolastica e l’Ufficio scuola, una giornata di incontro e riflessione.

Domenica 29 Aprile, presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima in San Vittorino Romano, sarà per i ragazzi un ulteriore momento in cui confrontarsi sulle scelte da intraprendere per il futuro, a cominciare all’orientamento universitario. 

Si comincerà con un workshopCosa farò da grande?”, con domande e risposte sull’orientamento universitario a cura di Mirko Campoli, vice preside dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri Fermi di Tivoli, direttore dell’Ufficio scuola diocesano e insegnante di religione, e di Rita Simonetti, neuropsicologa. Poi, dopo il pranzo al sacco e la Santa Messa con il Vescovo di Tivoli Mauro Parmeggiani ci sarà con la benedizione delle penne offerte agli studenti per sostenere le prove scritte della maturità. 

Poi spazio alla festa, con rinfresco e musica prima di salutarsi. 

Per informazioni e iscrizioni clicca quì oppure contatta il responsabile dell’evento, don Antonio Pedaci, 333.4453354.

Leggi tutto...

Domenica di festa alla Parrocchia Santa Maria del Popolo di Villalba di Guidonia

Domenica di festa alla Parrocchia Santa Maria del Popolo di Villalba di Guidonia.

Una grande giornata per la comunità di Villalba. In occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 33 ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione, conferito loro dal Vescovo di Tivoli Mauro Parmeggiani. Inoltre è stao anche benedetto il nuovo ingresso della Chiesa.

"Ai novelli 33 cresimati - hanno augurato da Santa Maria del Popolo - giungano i più ferventi auguri di tutta la Comunità: prendano in mano la loro vita, mirino alle cose più belle e più profonde e conservino sempre un cuore libero".

Leggi tutto...

Una messa per ricordare Mons. Pietro Garlato nel quinto anniversario della scomparsa

Carissimi,

domenica 29 aprile p.v. ricorrerà il V anniversario della morte di S.E.Mons. Pietro Garlato, Vescovo emerito della Diocesi di Tivoli, di cui fu Pastore dal 1991 al 2003.

Lunedì 30 aprile 2018, pertanto, per favorire massimamente la partecipazione dei sacerdoti e dei fedeli che lo hanno conosciuto ed amato e che sicuramente non potrebbero partecipare in giorno di domenica, presiederò una Santa Messa in suo suffragio nella Cattedrale di Tivoli alle ore 18,00 alla quale tutti siete invitati.

Chiedo in particolare ai Parroci di ricordare ai loro fedeli, durante le domeniche precedenti, di questo momento di cristiano suffragio e di ricordo al Signore - ma anche a noi - di chi fu Vescovo della nostra Diocesi.

Grato per quanto farete, per la vostra partecipazione e sensibilizzazione del popolo di Dio, colgo l’occasione che mi è data per porgerVi i migliori saluti

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli

Leggi tutto...

#suipassideisanti, il cammino diocesano verso l'incontro con il Papa di agosto

Carissimi,

                  nel prossimo mese di ottobre, come molti di voi sapranno, si celebrerà a Roma il Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

         In preparazione a questo evento la Chiesa Italiana ha invitato Papa Francesco ad incontrare i giovani della nostra nazione a Roma nel prossimo mese di agosto al termine di pellegrinaggi a piedi sui luoghi diocesani della santità che si stanno organizzando in tutte le Diocesi italiane e che convergeranno a Roma per l’incontro con il Papa sabato 11 e domenica 12 agosto 2018.

         Anche nella nostra Diocesi il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile insieme al Servizio diocesano per la pastorale vocazionale, con l’aiuto di diverse aggregazioni laicali e gruppi giovanili parrocchiali hanno organizzato il nostro cammino chiamandolo: “#suipassideisanti”. Esso avrà luogo dal 7 al 12 agosto nei luoghi della santità della nostra Chiesa locale e sarà un bel modo per scoprire figure significative di santità che hanno segnato la fede delle nostre terre e delle nostre genti, e permetterà di incontrare tante persone – giovani e meno giovani, istituzioni che sono già state coinvolte, sacerdoti, famiglie, adulti significativi, ecc. – che daranno accoglienza e soprattutto ascolto ai giovani che passeranno attraverso i loro paesi e le loro città. Mi piacerebbe molto – ve lo confido – che tale cammino permettesse anche un incontro reale tra giovani appartenenti alle nostre realtà ecclesiali e non appartenenti ma che in comune hanno la giovinezza e la vita che si apre davanti a loro, una vita che sono chiamati a vivere da protagonisti e senza perdere la speranza.

         Il Cammino dei Santi inizierà il 7 agosto 2018 presso la Parrocchia di S.Andrea Apostolo in Subiaco e vedrà i giovani pellegrini ai Monasteri sublacensi segnati dalla presenza di San Benedetto da Norcia. Ci si sposterà poi al Santuario Mariano della Mentorella segnato, almeno di recente, dalla presenza di San Giovanni Paolo II. Sarà poi la volta di Pozzaglia Sabina: la parrocchia che ha dato i natali a Santa Agostina Pietrantoni, quindi Vallinfreda: che ha dato i natali al Beato Diego Oddi per giungere il 10 agosto a Tivoli dove i pellegrini festeggeranno con la comunità diocesana la Festa del Patrono: San Lorenzo diacono e martire per poi partire alla volta di Roma dove con tutti i giovani italiani incontreranno il Papa l’11 e il 12 agosto.

         Anche io, proprio con l’intento di parlare con i giovani e di ascoltarli realmente, sarò presente a molti momenti del cammino, ad alcuni appuntamenti celebrativi e di preghiera, di catechesi, di dialogo e di festa.

         Tutti i giovani delle nostre Parrocchie, associazioni e movimenti o gruppi che fanno riferimento a Istituti religiosi potranno partecipare al pellegrinaggio che richiede un modesto contributo di partecipazione.

         Come sempre ci sarà chi potrà partecipare soltanto ai due giorni a Roma. Anche loro saranno i benvenuti!

         Per le informazioni ed iscrizioni basterà scrivere al Servizio diocesano per la pastorale giovanile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

         Chiedo anche cortesemente a tutti voi di appuntarvi un altro importante appuntamento: la Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni che avrà luogo sabato 21 aprile p.v.alle ore 20,30 nella chiesa di S.Francesco a Tivoli (Piazza Trento, vicino all’entrata di Villa d’Este).

         Tutti siamo invitati a questo momento di preghiera durante il quale darò il mandato all’equipe che sta preparando il Pellegrinaggio di agosto ma pregheremo anche per il dono di sante vocazioni sacerdotali, di speciale consacrazione, alla famiglia autenticamente cristiana, all’apostolato dei laici per la nostra Chiesa.

         In attesa di incontrare numerosi voi e i giovani delle vostre comunità a questo appuntamento di preghiera ma anche confidando che vorrete impegnarvi a far partecipare molti giovani al Cammino dei Santi del mese di agosto, porgo a tutti un cordialissimo saluto

                                                                        X Mauro Parmeggiani

                                                                             Vescovo di Tivoli

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.