Notizie della Diocesi di Tivoli (Roma) - Articoli filtrati per data: Settembre 2018

Papa Paolo VI, in vista della Santificazione un incontro per rivivere la storia del Pontefice con Mons. Fisichella ed il Vescovo di Tivoli

Carissimi fratelli e sorelle,

Come noto, domenica 14 ottobre 2018, in Piazza San Pietro a Roma, Papa Francesco proclamerà Santo il Beato Papa Paolo VI.

Paolo VI è stato uno dei grandi Papi del XX secolo, è stato il Papa del Concilio Vaticano II, dell’Humanae Vitae, dell’Evangelii Nuntiandi, il Papa che ha guidato la Chiesa negli anni della contestazione giovanile del ’68, il Papa dell’appello agli uomini delle Brigate Rosse al tempo del rapimento dell’O . Aldo Moro, un Papa che ha segnato la storia della Chiesa ma anche nel mondo. 

Accogliendo volentieri la proposta che alcuni di voi mi hanno rivolto sono pertanto ad invitarvi ad una serata nella quale potremo conoscere Paolo VI e la sua santità grazie alla testimonianza di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e ponente della Causa di Canonizzazione di Papa Paolo VI.

L’incontro, dal titolo: “Paolo VI, io l’ho incontrato” avrà luogo presso la Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano in Villanova di Guidonia alle ore 19 di venerdì 12 ottobre 2018.

Dopo una mia breve introduzione, ascolteremo S.E.Mons. Fisichella. All’incontro sono invitati tutti i fedeli. Chiedo pertanto ai parroci di informare dell’appuntamento durante le Messe delle domeniche precedenti e se possibile di essere presenti insieme ai loro fedeli.

Per favorire la partecipazione degli alunni della Scuola Diocesana di Teologia per i Laici in quella settimana non avranno luogo le lezioni del lunedì e martedì affinché possano partecipare a questo momento che fungerà da Lectio Magistralis di inizio anno accademico.

In attesa di incontrarvi, a tutti giunga un cordiale saluto

 

Mauro Parmeggiani

Vescovo

Leggi tutto...

Giornate Europee del Patrimonio: a Tivoli appuntamento con le Cartegloria della Cattedrale

Di legno, di metallo oppure di ottone, le diverse copie di Cartegloria custodite presso la Basilica Cattedrale saranno esposte nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato e domenica prossimi, presso la sagrestia monumentale. L'appuntamento è per sabato 22 e domenica 23, dalle 7.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Le Cartegloria sono tre tabelle, usate nella Messa tridentina, posizionate sugli altari che riportano alcune formule e parti del Messale facenti parte dell'ordinario della Messa.

La Cartagloria centrale riporta le preghiere del canone e dell'offertorio mentre quella posta sulla destra guardando l'altare riporta il salmo Lavabo e il "Deus qui humanae substantiae" che il sacerdote recita durante l'abluzione e durante l'offertorio, mentre l'altra tabella, al lato opposto, riporta il prologo del Vangelo secondo Giovanni.


 

categloria del duomo

Leggi tutto...

Il Vescovo di Tivoli: "Vicino ai lavoratori, auspico che non cessi il dialogo per salvaguardare i posti di lavoro"

Il Vescovo di Tivoli, S.E.Mons. Mauro Parmeggiani, desidera esprimere profonda vicinanza ai tanti lavoratori nelle cave di Travertino del Comune di Guidonia che in questi giorni vedono a rischio il loro futuro ed auspica che per salvaguardare il lavoro di migliaia di lavoratori direttamente impegnati nell’estrazione del travertino e nell’indotto non cessi il dialogo tra Comune, Regione, imprenditori e parti sindacali per trovare un accordo che, nel rispetto del bene comune e del territorio, salvaguardi i lavoratori stessi e le loro famiglie.

Leggi tutto...

Confraternite: a Marcellina il XVII Cammino Diocesano

Appuntamento a Marcellina per il XVII Cammino Diocesano delle Confraternite. Il 14 ottobre, dalle 8, al via le attività con il Vescovo di Tivoli.

Ecco il programma della giornata:

dalle 8 alle 9 accoglienza in piazza Martiri delle Foibe, apertura segreteria ed iscrizioni;

ore 9.30: inizio Cammino delle Confraternite verso la Chiesa Cristo Re con la partecipazione della banda musicale di Marcellina e le sbandieratrici e musici del gruppo storico "Panarda" di Ciciliano;

ore 10.30: inizio Catechesi;

ore 11.30: Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli - Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia;

ore 12.30: pranzo nel Centro Pastorale parrochiale con intrattenimento musicale dei gruppi folkloristici locali;

ore 15.30: processione verso la Chiesa della Madonna delle Grazie ed Omaggio alla Madonna e Atto di affidamento a Maria;

ore 16: consegna dei diplomi alle Confraternite partecipanti.

 

locandina confraternite diocesi 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.