23a Giornata Mondiale della Vita Consacrata: il messaggio del Vescovo di Tivoli In evidenza

Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli

Carissimi/ e, sabato 2 febbraio 2019, Solennità della Presentazione al Tempio di Nostro Signore Gesù Cristo, con tutta la Chiesa, anche noi celebreremo la 23a Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

Sarà l'occasione per rendere grazie a Dio per il prezioso dono di tante religiose, religiosi, anime consacrate che nella nostra Diocesi, ogni giorno vivendo in comunione con il Signore si prodigano nell'affidare il mondo a Dio nella preghiera e nel servizio a favore di molte fasce della nostra umanità a partire dai bambini, le famiglie, i poveri e i malati.

Sarà anche occasione per implorare da Dio il dono di sante vocazioni alla vita consacrata femminile e maschile: vocazioni solide, ancorate ad un carisma riconosciuto dalla Chiesa, che vivendo autenticamente la povertà, la castità e l'obbedienza siano capaci di attrarre a Cristo e alla Chiesa altre sorelle e fratelli.

Sono pertanto ad invitare tutti i fedeli della Diocesi a partecipare a questo appuntamento che avrà inizio alle ore 16,00 presso la chiesa di San Biagio (Piazza del Plebiscito -Tivoli) dove le consacrate della Diocesi guideranno un'ora di Adorazione Eucaristica e la preghiera del Santo Rosario.

Alle ore 17,00 benedirò in quella chiesa le candele quindi processionalmente ci recheremo alla chiesa di S. Maria Maggiore (San Francesco - piazza Trento) per la celebrazione della Santa Messa. I sacerdoti indosseranno le vesti sacre a San Biagio portando con sé il proprio camice.

Lasceranno poi le casule bianche che saranno fomite loro presso la sagrestia della chiesa di S.Maria Maggiore.

In caso di mal tempo tutto avrà luogo presso la chiesa di S.Maria Maggiore

Chiedo inoltre che in quel giorno in ogni comunità cristiana della Diocesi si preghi per le anime consacrate e per il dono di nuove sante vocazioni. A tutti porgo un cordiale saluto con l'augurio di ogni bene nel Signore.

Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli