URL del sito web:

ai fedeli laici della

DIOCESI DI TIVOLI

Carissimi,

mercoledì prossimo, 6 marzo 2019, con l’austero rito dell’imposizione delle ceneri, daremo inizio al cammino quaresimale che ci condurrà alla Pasqua di Resurrezione.

E’, quello che percorreremo, un cammino di conversione nel quale dovremo aprirci progressivamente all’ascolto della Parola di Dio, a percepire quanto Dio ci ami affinchè amati amiamo, non rimaniamo come una coronaria chiusa che non porta il sangue al cuore provocando la morte, ma restiamo costantemente aperti all’amore e a lasciare che questo amore che ha origine in Dio passi attraverso di noi per giungere ai fratelli che attendono di essere ascoltati, accolti, amati.

Tra le pratiche della Quaresima si ripropongono il digiuno, la preghiera e l’elemosina.

Papa Francesco nel Messaggio indirizzato alla Chiesa per questa Quaresima 2019 spiega cosa voglia dire digiunare: “imparare a cambiare il nostro atteggiamento verso gli altri e le creature: dalla tentazione di divorare tutto per saziare la nostra ingordigia, alla capacità di soffrire per amore, che può colmare il vuoto del nostro cuore”. Ed ancora spiega perchè pregare: “per saper rinunciare all’idolatria e all’autosufficienza del nostro io, e dichiararci bisognosi del Signore e della sua misericordia”. Ed infine spiega perché fare l’elemosina: “per uscire dalla stoltezza di vivere e accumulare tutto per noi stessi, nell’illusione di assicurarci un futuro che non ci appartiene. E così ritrovare la gioia del progetto che Dio ha messo nella creazione e nel nostro cuore, quello di amare Lui, i nostri fratelli e il mondo intero, e trovare in questo amore la vera felicità”.

Invito pertanto tutti i fedeli della Diocesi a vivere questi atteggiamenti ed in particolare a celebrare in ogni comunità cristiana (parrocchia, chiesa, cappellania, santuario, istituto religioso, aggregazione laicale) la VI GIORNATA DIOCESANA DELLA CARITA’ che come ormai consuetudine si celebrerà Domenica 24 marzo p.v., III Domenica di Quaresima.

In quella domenica, a norma del Can. 1266 del Codice di Diritto Canonico, stabilisco che in tutte le parrocchie, chiese, cappelle, oratori, santuari della Diocesi tutte le offerte raccolte durante le Sante Messe vengano interamente devolute per le “Opere-segno” della nostra Diocesi: le Mense di San Lorenzo a Tivoli e a Villanova di Guidonia, il dormitorio notturno invernale per i padri separati, la Casa per ragazze madri di Tivoli, i Centri di ascolto della Caritas diocesana, il “Punto zero” per i giovani e i genitori dei giovani che cadono nel triste fenomeno della tossicodipendenza.

Anche nella nostra Diocesi le persone povere e bisognose aumentano e come cristiani non possiamo rimanere indifferenti. Ogni giorno la nostra Caritas ma anche tanti cristiani di buona volontà vorrebbero fare di più ma non sempre possiamo perché mancano i mezzi economici necessari. Unire le forze nella Domenica 24 marzo sarà un segno forte per impegnarci insieme a servizio dei più bisognosi.

Invito anche i catechisti alla creatività per coinvolgere nell’attenzione agli altri i loro ragazzi con i loro genitori.

Le offerte raccolte, come ogni anno, saranno consegnate direttamente al sottoscritto tramite i Vicari Foranei (che raccoglieranno le buste in precedenza) durante la S.Messa del Crisma che, come saprete, quest’anno sarà celebrata presso il Santuario di N.S.di Fatima in S.Vittorino Romano, alle ore 10,00 di giovedì 18 aprile 2019.

Oppure, le offerte, potranno essere consegnate anche all’Ufficio Economato della Curia Vescovile con la causale: “Sostentamento Opere-segno”.

Grato fin d’ora per quanto ciascuno potrà fare sapendo che il Signore ama chi dona con gioia, auguro a tutti un buon cammino quaresimale verso la Pasqua e per tutti invoco la benedizione del Signore

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo